La dimensione competitiva cui sono chiamate oggi le imprese del settore manifatturiero è quella dell’eccellenza.
I valori della creatività, della capacità realizzativa e di innovazione, che rappresentano le caratteristiche distintive dell’eccellenza delle imprese italiane, devono essere supportati da un metodo di approccio al miglioramento continuo che porti a risultati concreti e misurabili.
Questi sono i temi al centro del Convegno Il modello EFQM per l'eccellenza del manifatturiero italiano, che si terrà giovedì 7 aprile 2016 presso l'Hotel Sheraton di Padova. Il modello EFQM, promosso dalla European Foundation for Quality Management, rappresenta oggi il riferimento internazionale riconosciuto per le migliori prassi di eccellenza aziendale: una guida essenziale per il rilancio della capacità competitiva delle imprese e del nostro Paese.
Il Convegno sarà introdotto da Fabio Storchi, titolare di Comer e Presidente di Federmeccanica, Federazione dell'Industria Metalmeccanica Italiana. Secondo il Presidente Storchi “L’introduzione e lo sviluppo dei concetti e delle pratiche della gestione dell’Eccellenza è senza dubbio una delle questioni di maggiore rilevanza e criticità, che le organizzazioni devono affrontare per la gestione della competitività sui mercati globali”.
L’evento è promosso e organizzato da EFQM Italia in collaborazione con Re&s e EMC, con il patrocinio di Federmeccanica e di Niuko, società di formazione di Confindustria Padova e Confindustria Vicenza.
Attraverso le presentazioni dei casi aziendali di Comer, Bosch Italia e Electrolux Forlì, il Convegno mira a fornire ai partecipanti informazioni e indicazioni operative utili per l'applicazione del modello EFQM. I Docenti Vittorio Cesarotti, dell'Università di Tor Vergata di Roma, e Stefano Biazzo, dell'Università degli Studi di Padova, contribuiranno all'analisi degli elementi di rilievo delle esperienze aziendali presentate nel corso del Convegno.
Scarica il Programma del Convegno
La partecipazione è gratuita; dato il numero limitato di posti a disposizione, è necessario registrarsi compilando il modulo di partecipazione da inviare a EFQM Italia.