Progetti

Apri le porte al futuro
Il settore Metalmeccanico/Meccatronico è il cuore pulsante dell’innovazione industriale, ha sempre bisogno di persone che desiderano dedicarsi e impegnarsi in un’ottica di miglioramento continuo del processo produttivo e del prodotto. È  un ambito lavorativo sfidante, competitivo e ricco di opportunità di crescita, e richiede motivazione e determinazione.

Leggi tutto...

Guida alle eccellenze

Progetti aperti
Guida alle eccellenze
Siamo un Paese Straordinario con capacità straordinarie che devono essere conosciute perché  tutti possano comprendere le opportunità a cui possono accedere.

Leggi tutto...

A lezione di didattica laboratoriale
“A lezione di didattica laboratoriale” è un percorso formativo sviluppato da Federmeccanica e Edulia Treccani Scuola che metta a disposizione, tramite una apposita piattaforma, contenuti formativi dedicatialle materie STEM, all'imprenditorialità e ai principi fisici alla base del progetto Eureka! Funziona! (pneumatica, magnetismo, meccanica, ecc.).  

Leggi tutto...

Guida Galattica alle STEM
Francesca, tecnico meccanico, è  una super-appassionata di parchi a tema e viaggi. Di cosa vive? Gira il mondo e offre la sua consulenza sulle interfacce software per comandare i bracci meccanici delle più famose giostre del mondo.  Michele, tecnico informatico, è un gran goloso di pasta alla norma. Insieme al suo team, ha coltivato in laboratorio alcune melanzane più saporite grazie a un algoritmo di apprendimento automatico. Un vero passo avanti nell’ambito della cyber-agricoltura.

Leggi tutto...

DigitalMEC – Linee Guida operative per l’Alfabetizzazione digitale
DigitalMEC - Linee Guida operative per l’Alfabetizzazione digitale dei lavoratori dell’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti Il progetto “DigitalMEC - Linee Guida per l'Alfabetizzazione digitale dei lavoratori dell’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti” è promosso da Federmeccanica, Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil in attuazione del CCNL 5 febbraio 2021.

Leggi tutto...

MetApprendo con la Formazione Continua
Il CCNL Metalmeccanici - all’art. 7, Sezione Quarta, Titolo VI - prevede il Diritto Soggettivo alla Formazione, ovvero l’erogazione di almeno 24 ore di formazione per ciascun dipendente nell’arco di ogni vigenza contrattuale. Per  rinforzare questo impianto, con il CCNL 5 febbraio 2021, Federmeccanica insieme a Assistal e Fim Fiom Uilm, si è impegnata realizzare una piattaforma che metta a disposizione di tutti i metalmeccanici “Servizi per la formazione” costruiti su misura (es. blockchain per registrare la formazione, modulistica per la progettazione, pillole formative on line, ecc).

Leggi tutto...

Progetto EUREKA! FUNZIONA!
Eureka! Funziona! è  un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità  promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare e costruire un giocattolo a partire da un kit loro fornito contenente vari materiali. 

Leggi tutto...

Storie di alternanza

Progetti aperti
Storie di alternanza
Il “Premio Storie di Alternanza” è una iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro. Federmeccanica partecipa con una “menzione speciale” per la meccatronica.

Leggi tutto...

Libro “Ada, Alan e i misteri dell’IoT”
Federmeccanica ha partecipato alla redazione del libro “Ada, Alan e i misteri dell’IoT”, un racconto che porta i più giovani alla scoperta delle principali nuove tecnologie e di tutto il “mondo 4.0”, in edicola da giugno 2019.

Leggi tutto...

Progetto TRAINEESHIP

Progetti chiusi
Progetto TRAINEESHIP
Traineeship è un progetto pilota, promosso all'interno del Protocollo d'intesa firmato da Federmeccanica e MIUR che si è proposto di avviare, in collaborazione con INDIRE, un ambizioso programma di alternanza scuola-lavoro. Il progetto ha coinvolto 50 istituti tecnici e professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale, 949 aziende ospitanti e 101 aziende partner che hanno contribuito alla progettazione e 5.000 studenti nel corso del primo anno di sperimentazione.

Leggi tutto...

Progetto IMO

Progetti chiusi
Progetto IMO
Il progetto IMO – Industria Meccanica a sostegno dell'Occupabilità, promosso da Federmeccanica e Federmanager e finanziato da Fondirigenti, è un percorso condiviso tra istituti tecnici e imprese finalizzato alla formazione di competenze specifiche volte a migliorare la transizione scuola-lavoro dei giovani. IMO è stato realizzato nel corso del 2014-2015 in 10 città italiane, ha visto la partecipazione di 71 aziende, 34 scuole e oltre 240 tra manager e docenti. In totale sono stati coinvolti più di 600 studenti.

Leggi tutto...

INDUSTRY 4EU - Industry 4.0 for the future of manufacturing in the EU
INDUSTRY 4EU è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della linea di credito di Supporto al Dialogo Sociale. Il progetto, guidato da Federmeccanica come capofila, si è svolto in 20 mesi e ha avuto l’obiettivo di implementare il dialogo tra parti sociali e istituzioni al fine di identificare azioni concrete che possano trasformare le sfide di Industry 4.0 in opportunità.

Leggi tutto...