Federmeccanica ha partecipato alla redazione del libro “Ada, Alan e i misteri dell’IoT”, un racconto che porta i più giovani alla scoperta delle principali nuove tecnologie e di tutto il “mondo 4.0”, in edicola da giugno 2019.
Il libro consiste in un racconto illustrato dal quale emerge la collaborazione dell’uomo con la macchina che può aiutare a migliorare la vita delle persone e non rinuncia ad approfondimenti, che sono presentati in appendice e consentono al lettore, stimolato dal racconto, di “guardare dentro la scatola,” ossia di approfondire il funzionamento delle tecnologie.
Il libro contiene, inoltre, brevi biografie di personaggi storici e grandi innovatori da cui prendono il nome i protagonisti del racconto: pionieri dell’informatica, matematici, inventori, imprenditori, attori che hanno prestato il proprio nome ai personaggi protagonisti del racconto.
Infine, vista la finalità educativa/orientativa, il libro porta il “patrocinio” di Eureka! Funziona!, importante progetto di Federmeccanica rivolto ai bambini di III, IV e V elementare.
Autori: Sabrina De Santis, Nicola Intini, Corrado La Forgia, Raffaella Miscioscia, Pierpaolo Pontrandolfo