Protocollo Unioncamere
In data 30 novembre 2017, Federmeccanica ha firmato un Protocollo d'Intesa con Unioncamere, con lo scopo di costruire un sistema di qualità per l’alternanza e l’apprendistato, in grado di sviluppare le professionalità più richieste dal mondo industriale e favorire, di conseguenza, l’occupabilità giovanile.
L’Accordo, di durata triennale (2017-2019), ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione e diffusione di esperienze di alternanza scuola lavoro di qualità e, più in generale, di attivare occasioni di confronto e di condivisione sui temi di interesse per il settore metalmeccanico.
La collaborazione tra Federmeccanica e Unioncamere si concentra in particolare su tre azioni:
- Ricerca delle competenze maggiormente richieste nel settore metalmeccanico, specialmente quelle in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e del lavoro.
- Formazione dei docenti e dei tutor scolastici ed aziendali impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro. A ciò si aggiunge l’istituzione di una rete di esperti e testimoni qualificati dell’alternanza che diffondano gli strumenti e la metodologia sperimentati nell’ambito della collaborazione.
- Comunicazione delle esperienze maggiormente significative di alternanza scuola lavoro per contrastare, in maniera oggettiva, i pregiudizi ancora esistenti sul work-based learning.
Nell’ambito del terzo punto di azione, Federmeccanica partecipa al “Premio storie di alternanza” promosso da Unioncamere attraverso una “menzione speciale” per la meccatronica.
Inoltre, è da segnalare che il Protocollo con Unioncamere sostiene il progetto di orientamento per i bambini della scuola primaria "Eureka! Funziona" e promuove il progetto pilota di alternanza scuola-lavoro "Traineeship".
Scarica il Protocollo Federmeccanica-Unioncamere Leggi il Comunicato stampa
In data 20 maggio 2021, Federmeccanica e Unioncamere hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa con lo scopo di ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro nel settore e proseguire il lavoro intrapreso per costruire un sistema di qualità per l’alternanza e l’apprendistato.
Tra le diverse attività, il lavoro svolto nel triennio 2017-2019 ha consentito di sviluppare un sistema di attestazione delle competenze in ambito meccatronico attraverso una stretta collaborazione tra imprese, scuole ed esperti. Questo modello sperimentale sarà fruibile attraverso un portale dedicato.
Nel dettaglio, l’oggetto della rinnovata collaborazione tra le Parti è realizzare attività di:
- ricerca
- formazione
- supporto al placement
- comunicazione”
Scarica il Protocollo Federmeccanica-Unioncamere (2021-2023) Leggi il comunicato stampa
Protocollo Regione Toscana
In data 9 ottobre 2019, Federmeccanica ha formato un Protocollo d’Intesa con la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Unioncamere Toscana e la Confindustria Toscana, con lo scopo di favorire e facilitare l’interazione tra scuola, mondo produttivo e territorio che risulta essere strategica per l’economia regionale.
L’Accordo, di durata annuale, ha validità fino al termine dell’anno scolastico 2020/2021 e impegna le Parti sottoscriventi a:
- coordinare le proprie azioni per sostenere e supportare le relazioni tra mondo della scuola e mondo del lavoro, al fine di facilitare la transizione anche in termini di adeguamento delle competenze alle trasformazioni digitali odierne;
- realizzare azioni volte a rafforzare i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, in particolare per gli istituti tecnici e professionali che per vocazione devono far acquisire agli studenti il sapere, ma anche, e soprattutto, il saper fare;
- potenziare i PCTO, attraverso la previsione di risorse aggiuntive riconosciute dalla Regione Toscana alle scuole nel caso di aumento delle ore di alternanza (200 in più) rispetto a quanto previsto dalla normativa nazionale.
Federmeccanica metterà, in particolare, a disposizione il modello Traineeship.
Scarica il Protocollo Federmeccanica-Regione Toscana
Protocollo MIUR
In data 12 giugno 2014 Federmeccanica ha firmato un Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), con lo scopo di favorire la collaborazione sistema imprenditoriale e formativo.
Il protocollo mira a sostenere azioni di orientamento, sviluppare la didattica laboratoriale, promuovere la collaborazione scuola-impresa (attraverso co-progettazione dei percorsi formativi, realizzazione di stage e progetti di alternanza formativa), diffondere e mettere a sistema le “buone prassi” realizzate a livello locale.
È da segnalare che il Protocollo con il MIUR sostiene il progetto di orientamento per i bambini della scuola primaria “Eureka! Funziona!” e promuove il progetto pilota di alternanza scuola-lavoro “Traineeship”.