Siamo un Paese Straordinario con capacità straordinarie che devono essere conosciute perché tutti possano comprendere le opportunità a cui possono accedere.
Le materie STEM rappresentano una grande opportunità e sono tante le aziende che producono, grazie alle competenze di chi ha intrapreso studi scientifici, eccellenze Italiane di cui andare fieri: dai più piccoli microchip del mondo, alle pale eoliche, dai macchinari elettrici alla meccanica di precisione, dai satelliti a hypercar, impianti di cogenerazione e… tanto altro!
L’ampia gamma di lavorazioni dell’industria metalmeccanica è un vero punto di forza del nostro Paese! La disparità delle eccellenze del settore è incredibile e, nel corso degli anni, ogni territorio si è specializzato in produzioni diverse.
Per far scoprire le tante professioni che si celano dietro mestieri affascinanti e sconosciuti ai più piccoli, Federmeccanica ha realizzato, in collaborazione con Gruppo Pleiadi e con le Associazioni territoriali la “Guida delle Eccellenze della metalmeccanica in Italia”. Lo scopo di questa Guida è raccontare a studenti e studentesse quali straordinarie meraviglie vengono realizzate e prodotte nel nostro Paese e trasmettere la conoscenza di queste innovazioni alle nuove generazioni, perché riescano a comprendere che spesso possono trovarle proprio vicino a loro.
Alla realizzazione della guida hanno contribuito numerose Associazioni industriali, raccogliendo e valorizzando alcuni dei tanti prodotti di eccellenza dei nostri territori: Assindustria Venetocentro, Confindustria Alto Adriatico, Confindustria Basilicata, Confindustria Brescia, Confindustria Firenze, Confindustria Vicenza, Unione degli Industriali e delle Imprese Roma-Frosinone-Latina-Rieti-Viterbo, Unindustria Reggio Emilia, Unione Industriale Biellese, Unione industriali Savona, Unione industriali Torino.
GUIDE TERRITORIALI
Con l’obiettivo di svelare le eccellenze nascoste in ogni provincia, alcuni territori stanno realizzando appositi approfondimenti.