Guida alle eccellenze

guida

Siamo un Paese Straordinario con capacità straordinarie che devono essere conosciute perché  tutti possano comprendere le opportunità a cui possono accedere.

Le materie STEM rappresentano una grande opportunità e sono tante le aziende che producono, grazie alle competenze di chi ha intrapreso studi scientifici, eccellenze Italiane di cui andare fieri: dai più piccoli microchip del mondo, alle pale eoliche, dai macchinari elettrici alla meccanica di precisione, dai satelliti a hypercar, impianti di cogenerazione e… tanto altro!

L’ampia gamma di lavorazioni dell’industria metalmeccanica è un vero punto di forza del nostro Paese! La disparità delle eccellenze  del settore è incredibile e, nel corso degli anni, ogni territorio si è specializzato in produzioni diverse.

Per far scoprire le tante professioni che si celano dietro mestieri affascinanti e sconosciuti ai più piccoli, Federmeccanica ha realizzato, in collaborazione con Gruppo Pleiadi e con le Associazioni territoriali la “Guida delle Eccellenze della metalmeccanica in Italia”. Lo scopo di questa Guida è raccontare a studenti e studentesse quali straordinarie meraviglie vengono realizzate e prodotte nel nostro Paese e trasmettere la conoscenza di queste innovazioni alle nuove generazioni, perché riescano a comprendere che spesso possono trovarle proprio vicino a loro.

Alla realizzazione della guida hanno contribuito numerose Associazioni industriali, raccogliendo e valorizzando alcuni dei tanti prodotti di eccellenza dei nostri territori: Assindustria Venetocentro, Confindustria Alto Adriatico, Confindustria Basilicata, Confindustria Brescia, Confindustria Firenze, Confindustria Vicenza, Unione degli Industriali e delle Imprese Roma-Frosinone-Latina-Rieti-Viterbo, Unindustria Reggio Emilia, Unione Industriale Biellese, Unione industriali Savona, Unione industriali Torino.

GUIDE TERRITORIALI

Con l’obiettivo di svelare le eccellenze nascoste in ogni provincia, alcuni territori stanno realizzando appositi approfondimenti.

Leggi la Guida alle eccellenze di VICENZA

Leggi la Guida alle eccellenze di BRESCIA