Il CCNL Metalmeccanici - all’art. 7, Sezione Quarta, Titolo VI - prevede il Diritto Soggettivo alla Formazione, ovvero l’erogazione di almeno 24 ore di formazione per ciascun dipendente nell’arco di ogni vigenza contrattuale.
Per rinforzare questo impianto, con il CCNL 5 febbraio 2021, Federmeccanica insieme a Assistal e Fim Fiom Uilm, si è impegnata realizzare una piattaforma che metta a disposizione di tutti i metalmeccanici “Servizi per la formazione” costruiti su misura (es. blockchain per registrare la formazione, modulistica per la progettazione, pillole formative on line, ecc).
L’intento è quello di aiutare le aziende ad organizzare la formazione per tutti i lavoratori, rendendo il processo formativo ancora più accessibile, flessibile e soprattutto conveniente. Si tratta di un progetto “dinamico” che partirà dai “servizi” individuati (a seguito di confronti con aziende e associazioni territoriali) come prioritari e verrà incrementato nel tempo.
Per sviluppare questo impianto “Servizi per la Formazione” il CCNL 5 febbraio 2021 ha previsto che le aziende versino un contributo una tantum pari ad 1,50 € a dipendente registrandosi su www.metapprendo.it.
Per consentire l’attuazione dell’impegno contrattuale si è resa indispensabile la costituzione di una Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, gestita bilateralmente dalle parti stipulanti il CCNL, denominata “MetApprendo”: le aziende verseranno a MetApprendo il contributo una tantum; MetApprendo andrà ad erogare dunque servizi nei confronti dei soci.
Leggi il comunicato stampa Video evento di presentazione Scarica la brochure
Scarica la circolare tecnica Approfondimento su Blockchain Scarica la proroga