Francesca, tecnico meccanico, è una super-appassionata di parchi a tema e viaggi. Di cosa vive? Gira il mondo e offre la sua consulenza sulle interfacce software per comandare i bracci meccanici delle più famose giostre del mondo. Michele, tecnico informatico, è un gran goloso di pasta alla norma. Insieme al suo team, ha coltivato in laboratorio alcune melanzane più saporite grazie a un algoritmo di apprendimento automatico. Un vero passo avanti nell’ambito della cyber-agricoltura.
Sono i protagonisti della prima GUIDA GALATTICA alle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics - discipline scientifico-tecnologiche e i relativi campi di studio), un progetto firmato FEDERMECCANICA e GRUPPO PLEIADI.
Completamente gratuita e rivolta a tutti i ragazzi italiani tra gli 8 e i 12 anni, la Guida è uno strumento a disposizione della comunità educante, genitori, docenti, musei, psicologi che si occupano di orientamento.
Accompagna gli studenti ad immedesimarsi nei due personaggi, Francesca e Michele che avevano tante idee, tante passioni, ma non sapevano come farle emergere: insomma, due soggetti “multi-potenziali” da manuale. La spinta di cui avevano bisogno per poter sfruttare la loro multi-potenzialità si cela dietro la CONOSCENZA.
E proprio attraverso la Guida Galattica si potranno conoscere le STEM e capire cosa si può fare studiando le materie tecnico-scientifiche ed economiche.
Ma c’è di più! Accanto alla Guida abbiamo realizzato, in collaborazione con Confindustria Vicenza e in occasione del loro evento di orientamento Make Future, un opuscolo integrativo “Accade a …” dedicato alle eccellenze STEM di ciascuno specifico territorio. Questa possibilità è aperta a tutti, l’idea è quella di riuscire a creare una “enciclopedia delle particolarità dell’industria italiana”.