Industria 4.0

Federmeccanica è stata attivamente impegnata nello sviluppo di una nuova cultura di impresa per agevolare la transizione verso l’Industria 4.0, la “rivoluzione industriale”, caratterizzata dalla connessione e integrazione tra sistemi virtuali (software) e reali (prodotti, produzione), che porterà in maniera graduale notevoli benefici alle imprese, grazie a nuovi ed oggi non totalmente prevedibili modelli di business.

Per sviluppare il tema, Federmeccanica ha costituito nel 2015 la Task Force “Liberare l’ingegno” con l’obiettivo di “accompagnare” le aziende manifatturiere italiane in un percorso verso la piena digitalizzazione della manifattura, diffondendo una maggiore consapevolezza riguardo alle opportunità offerte da Industria 4.0. La Task Force è composta da rappresentanti del mondo Associativo Nazionale e Territoriale, Imprenditoriale, Accademico e della Ricerca.

Nel 2016 è stata promossa l’indagine “Costruiamo insieme il futuro”, condotta presso le imprese associate e volta a rilevare il grado di conoscenza e il livello di adozione delle tecnologie abilitanti, nonché la presenza in azienda di competenze qualificanti e lo stato delle aspettative rispetto alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”.  I risultati dell’indagine sono stati presentati il 21 settembre 2016 nel corso del convegno “Industria 4.0 in Italia: l'indagine di Federmeccanica”.

L’impegno di Federmeccanica nella lettura dei principali driver di cambiamento che interessano le aziende è proseguito nel tempo,  innovando i temi oggetto di studio e divulgazione. Nel 2021, avendo portato a compimento gli obiettivi relativi ad “Industria 4.0”, la Task Force ha cambiato forma e si è trasformata in un “laboratorio di idee”, prendendo il nome di “Liberare l’ingegno LAB”. Il gruppo – ugualmente composto da rappresentanti del mondo Associativo Nazionale e Territoriale, Imprenditoriale, Accademico e della Ricerca – affronta i principali temi d’attualità, quali ad esempio l’impatto della transizione energetica, la necessità di fabbisogni formativi e professionali del settore, l’innovazione e la competitività di impresa.

Con questi intenti, Federmeccanica ha sviluppato i progetti di seguito elencati.

  • La filiera italiana dell'automotive tra transizione ecologica e competitività

  • “Il futuro della Meccatronica in Italia – Le scelte consapevoli di imprenditori e manager per lo sviluppo del settore”

  • Indagine “Costruiamo insieme il futuro”

    L'indagine “Costruiamo insieme il futuro”, volta a rilevare il grado di conoscenza, il livello di adozione delle tecnologie abilitanti e lo stato delle aspettative rispetto alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, contribuisce alla definizione di un percorso evolutivo verso l’Industria 4.0.

    Scarica l'Indagine

  • Ricomincio da…4

    ricomincioda4 noabbondanze

    “Ricomincio da...4” è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica e Federmanager e finanziato da Fondirigenti che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori e Dirigenti delle aziende metalmeccaniche associate.

    Collegandosi al sito www.ricomincioda4.fondirigenti.it è possibile accedere ai contenuti in-formativi (relativi a tecnologie, competenze e organizzazione del lavoro, strumenti finanziari), che verranno rilasciati ogni 40 giorni attraverso moduli di in-formazione.

    In questo modo sarà possibile avviare un percorso, flessibile e personalizzabile, utile ad accrescere la consapevolezza e la propensione ad investire in tecnologie e competenze abilitanti.

    La sezione tecnologie è curata da Giambattista Gruosso (Docente del Politecnico di Milano), mentre Francesco Seghezzi (Direttore Generale Fondazione ADAPT) si occupa di Competenze e Organizzazione del lavoro e Claudia Mariani (Consulente finanziamenti Fieldfisher) degli strumenti finanziari.

    Il coordinamento scientifico del progetto è stato affidato a Pierpaolo Pontrandolfo, Professore Ordinario del Politecnico di Bari, che è responsabile sia degli articoli dei 3 editor, che degli approfondimenti elaborati da esperti provenienti dal mondo dell’impresa e della ricerca.

    Ricomincio da…4 ha un approccio molto concreto e vicino alla realtà aziendale: ogni modulo in-formativo, infatti, prevede la descrizione di business case e video testimonianze ad aziende innovative.

    Il progetto, inoltre, prevederà anche un questionario di rilevazione, volto ad indagare l’attuazione del Piano Calenda tra le aziende metalmeccaniche, ma anche visite aziendali per 30 imprenditori, in modo tale da toccare con mano le innovazioni dell’Industria 4.0.

    Leggi il comunicato stampa

  • I Webcast

    I “Webcast Industria 4.0” sono video di breve durata e di facile fruizione, che vogliono attrarre l’attenzione sulle tematiche 4.0 con sintetiche, ma efficaci, testimonianze di imprenditori, manager e docenti.

  • Roadshow Meccanica 4.0

    Confindustria, Confindustria Digitale e la rete dei Digital Innovation Hub, con la collaborazione di Anima, Federazione Anie, Federmeccanica e Ucimu promuovono i Roadshow “Meccanica 4.0”.

    L’iniziativa è diretta a favorire l’individuazione delle specifiche necessità della filiera della Meccanica e della Meccatronica e a fornire il supporto al processo di trasformazione digitale delle imprese.

    Attraverso l’esperienza di chi ha già cambiato il proprio modo di fare business, emergono i vantaggi derivanti dall’adozione delle nuove tecnologie, della cultura e delle competenze digitali, degli incentivi e delle politiche di sostegno per la competitività dell’impresa.

    I Roadshow si svilupperanno in tre tappe: Torino, Brescia, Bologna.

    1 ^ Tappa – TORINO, 6 giugno 2019

    2 ^ Tappa – BRESCIA, 8 ottobre 2019

  • Ready 4 Microlearning

    Ready4

    Ready4 Microlearning, promosso da Federmeccanica e Federmanager e finanziato da Fondirigenti, è un progetto che  nasce come naturale evoluzione dell’iniziativa Ricomincio da…4 per accrescere le conoscenze di imprenditori e dirigenti in merito alla trasformazione digitale delle imprese.

    Lo scenario tecnologico legato alla digitalizzazione dei processi produttivi ha aperto enormi opportunità per accrescere la competitività delle imprese a livello nazione ed internazionale. Ready4 Microlearning mira per questo ad accrescere le conoscenze e le capacità di imprenditori, dirigenti e manager nel campo delle tecnologie digitali al fine di gestire il cambiamento, di agevolare il passaggio generazionale nella gestione aziendale e la managerializzazione delle PMI.

    In un momento in cui le logiche di efficienza e produttività impongono di ottenere il massimo risultato con un efficace investimento di tempo e risorse, Ready4 Microlearning è la piattaforma open access che mette a disposizione “pillole” ad alto contenuto formativo, fruibili in un qualsiasi momento nel tempo e nello spazio.

    Vai su Ready4

  • Position Paper “Liberare l’ingegno”

    Il Position Paper “Liberare l’ingegno. Gestione dell’emergenza e visione del futuro, tra limiti e opportunità” nasce dalla volontà della Task Force di mettere insieme competenze, esperienze e idee per cercare di formulare proposte in grado di essere di supporto alla resilienza e allo sviluppo delle aziende nella complessa congiuntura socio-economica causata dall’emergenza sanitaria Covid-19.

    Scarica il Position Paper