23 settembre 2023 – Si è chiusa oggi, a Roncade (Treviso) presso H-Farm, la seconda giornata dell’Assemblea Generale 2023 di Federmeccanica dal titolo MECH IN ITALY. Un format innovativo dedicato ad approfondire tematiche economiche e politiche di ampio respiro – tra cui cultura industriale e valore del lavoro, geopolitica e globalizzazione, sostenibilità e transizione ecologica, principali trend tecnologici e ruolo delle nuove generazioni - che tutte insieme vanno a definire le strategie competitive e le sfide future di quello che può essere considerato il settore d’elezione del “Made in Italy”: la Meccanica e la Meccatronica Italiana.
Al centro dell’evento la proiezione, in anteprima, del cortometraggio Scintille con il regista Massimiliano Bruno e l’influencer STEM Greta Galli, che segna il lancio della nuova Campagna Culturale di Federmeccanica per diffondere il valore ed i valori dell’Industria: “GENERAZIONE MECCATRONICA”, rivolta ai giovani ed alla società civile per far comprendere le opportunità di lavoro e di crescita professionale nelle fabbriche del futuro e come l’Industria sia profondamente cambiata rispetto ai canoni della Fabbrica Fordista.
Nel corto, Giulia ed Efesto vivono distanti in dimensioni destinate a non toccarsi mai, eppure, sono uniti da qualcosa di molto potente: la determinazione nel seguire i propri sogni, a qualunque costo. Lottando contro chi non ci crede, chi prende in giro, chi si ferma all’apparenza, chi dice che tanto non si può. In una società così sicura di avere già tutte le risposte, in cui i pregiudizi si sommano per abbattere qualunque voce fuori dal coro, proteggere la propria scintilla è l’unico modo per mantenersi accesi, per incendiare la propria vita con la passione. Ci sarà sempre qualcuno che vorrà spegnerci… è proprio quello il momento in cui dobbiamo trovare la forza per brillare ancora di più. Partendo dalla nostra piccola scintilla.