FEDERICO VISENTIN È IL NUOVO PRESIDENTE DI FEDERMECCANICA
25 giugno 2021 – L’Assemblea Generale di Federmeccanica, riunitasi oggi in modalità online, ha ufficialmente eletto Federico Visentin alla Presidenza della Federazione per il quadriennio 2021-2025.
L’Assemblea ha inoltre eletto sette Vicepresidenti con deleghe operative per il biennio 2021-2023:
- Diego Andreis (Fluid-o-Tech S.r.l.) - Cultura d’Impresa e Comunicazione;
- Fabio Astori (Luxor S.p.A.) - Relazioni Interne;
- Carlo Cremona (Fincantieri S.p.A.) - Sicurezza sul Lavoro;
- Simonetta Iarlori (Leonardo S.p.A.) - Relazioni Istituzionali in Europa;
- Corrado La Forgia (Bosch VHIT S.p.A.) - Transizione Tecnologica ed Ecologica;
- Stefano Serra (Teseo S.p.A – EES CLEMESSY Italy EIFFAGE Group) - Istruzione e Formazione;
- Fabio Tarozzi (SITI-B&T GROUP S.p.A.) - Rapporti con i Territori.
L’Advisory Board di Federmeccanica sarà composto, per il momento, dagli Ambassador: Alberto Bombassei (Fondatore e Presidente Brembo S.p.A.), Manuela Soffientini (Presidente Electrolux S.p.A.), Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili S.p.A.) e Daniela Vinci (Amministratore Delegato Masmec S.p.A.).
Nel corso dell’Assemblea, che si è tenuta in forma privata, sono stati trattati temi centrali per il Settore e per il Paese, dal capitale umano alla competitività, fino alla catena del valore nelle filiere.
«Desidero ancora una volta ringraziare i nostri Associati per la fiducia che hanno riposto in me e nella Squadra – ha dichiarato il neo Presidente di Federmeccanica, Federico Visentin –. Iniziamo a scrivere un nuovo capitolo della storia di Federmeccanica. Lo faremo con entusiasmo e determinazione nella consapevolezza che ci attendono sfide difficili in un momento storico molto particolare. Sono però convinto che insieme riusciremo ad affrontare e superare anche le situazioni più complesse. Già oggi abbiamo avuto modo di confrontarci in Assemblea su tematiche di grande attualità e si è tenuto un primo incontro di lavoro con la Squadra di Presidenza e l’Advisory Board. È necessario fin da subito concentrarci sulle questioni più urgenti. Penso alle difficoltà di approvvigionamento e ai costi delle materie prime. È giusto denunciare questo grandissimo problema, ma occorre trovare soluzioni e farlo presto. Analogamente la creazione delle competenze che servono alle imprese deve essere una priorità e si deve agire subito senza aspettare che altre indagini evidenzino questa grave criticità. Ci sono ora opportunità che vanno colte, come l’utilizzo delle risorse previste dal PNRR per la riforma degli ITS. Sono solo degli esempi di azioni che vanno intraprese per rendere le imprese e quindi il Paese più competitivi. Noi come sempre faremo la nostra parte, in modo propositivo e costruttivo. Infine, rivolgo un grande ringraziamento ad Alberto Dal Poz per quello che ha fatto in questi anni complicatissimi e per la grande passione che ha mostrato in ogni giorno del suo mandato».