Cos’è
Il progetto NEW METRO - embeddiNg kEts and Works based learning into MEchaTROnic profile risponde alla call dell'EACEA 2018 di Erasmus+ KA2 "Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Sector Skills Alliances".
NEW METRO nasce dal fabbisogno formativo espresso dalle imprese e dal CIS di Reggio Emilia, sostenuto da SFC – Sistemi Formativi Confindustria che ne coordina i lavori.
Le attività sono state avviate a dicembre 2018 e proseguiranno fino a novembre 2021.
Sono 7 i paesi coinvolti, 11 i partner che realizzeranno le attività e 7 i partner associati al progetto, per definire un'alleanza tra gli attori maggiormente incisivi per le politiche di sviluppo dei sistemi VET, ovvero:
- VET Provider: SFC – Sistemi Formativi Confindustria (IT), CIS - Unindustria Reggio Emilia, University of Ioannina (GR), Poznan School of Logistics (P), Rezekne Academy of Technologies (LV) e FH Joanneum (A).
- Imprese e loro rappresentanze: Federmeccanica (IT), Hanse Parlament EV (D), Kholer - Lombardini s.r.l. (IT), a cui si aggiungono in qualità di partner associati Unindustria Reggio Emilia, Volkswagen Group Polska, Imperial Logistics, GLS, Raben, Nova Tracking.
- Policy makers impegnati a fornire un quadro normativo adeguato allo sviluppo VET: ENSE Generalitat Catalunya - Departament D'Ensenyament (E), MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (IT) e Regione Emilia Romagna come partner associati.
La delegazione di Confindustria Bruxelles e SII contribuiscono alla realizzazione delle attività di disseminazione del progetto.
Il target dell'iniziativa Erasmus+ è articolato in lavoratori giovani e adulti del settore della Meccatronica, dipartimenti della formazione di Imprese, ITS, Scuole specialistiche e Università, policy e decision makers attivi a livello regionale, nazionale ed europeo.
Finalità
Il progetto si inserisce nelle azioni a supporto di I4.0, con focus sui sistemi VET abilitanti la crescita delle competenze per la Meccatronica. In base alle best practices realizzate dai partner e analizzando ulteriori esperienze di eccellenza per aumentare l'employbility nel settore, NEW METRO risponde agli obiettivi di:
- superare lo skill mismatch e migliorare l'occupabilità nella Meccatronica negli scenari di Industry 4.0, delineando un curriculum meccatronico, innovativo nei contenuti formativi e nelle metodologie didattiche, rivolto agli Its (5 livello EQF) e valido a livello europeo.
un innovativo quadro di competenze del settore valido a livello europeo. I nuovi percorsi formativi saranno centrati su KETs skills e Industry 4.0;
- aumentare la consapevolezza tra i principali stakeholder in merito ai cambiamenti sociali e organizzativi legati alle nuove modalità di produzione;
- coinvolgere gli organismi di regolamentazione e le parti interessate a livello regionale ed europeo nell'elaborazione di politiche integrate a sostegno dell'iniziativa I4.0;
- potenziare la scelta dei giovani verso percorsi universitari VET - Vocational Education and Training (es. ITS), anche attraverso la proposta di learning on line, di percorsi integrati di formazione e lavoro (WBL - work based learning) e di un sistema di certificazione delle competenze coerente con quanto previsto nella normativa europea.
Leggi il racconto della sperimentazione FEDERMECCANICA (ITA)